Vita online and Winx club online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi di prestigio!

Andare in basso

Giochi di prestigio!  Empty Giochi di prestigio!

Messaggio  girl90 Gio Mar 03, 2011 2:23 pm

Allora partiamo da qui:voi date ai vostri spettatori un comune mazzo di carte e li pregate di prenderne 32, qualsiasi. Vi fate consegnare questo mazzetto di 32 carte, le mescolate ripetutamente e poi, posandole ad una ad una, con il dorso verso l'alto, sul tavolino che è accanto a voi, formate con 4 mazzetti di 8 carte ciascuno.
Ora prendete uno di tali mazzetti, inviate uno spettatore a scegliere da esso una carta, guardarla e restituirvela senza che voi, invece, possiate vederla. La rimettete nel suo mazzetto e lo posate sul tavolino. La stessa identica cosa fate poi, successivamente, con altri due mazzetti e altri due spettatori.
Ciò fatto, invitate un quarto spettatore a venire ficino a voi e a scombinare le posizioni di tutti i mazzetti; spostandoli disordinatamente qua e là sul tavolino. Infine voi mettete i mazzetti l'uno sull'altro, a caso, e poi scoprite tutte le carte sul tavolino, disponendole in file, l'una sotto l'altra. Chiudete gli occhi, vi concentrate profondamente e poi dichiarate di sapere quali sono le tre carte scelte dagli spettatori. Infatti, lo dite, e avete indovinato esattamente!
Soluzione
Tutto si basa su un piccolo e... innocente trucco iniziale e a un successivo opportuno maneggio (privo però di trucchi): quando gli spettatori vi danno il mazzetto di trentadue carte, nel mescolarle voi adocchiate qual è quella che risulta al primo posto.
In tal modo, quando poi voi formate i 4 mazzetti, posando le carte sul tavolino ad una ad una, voi sapete che quella carta viene ad essere l'ultima del primo di tali mazzetti.
Per far poi scegliere una carta dai tre spettatori, prendete l'uno dopo l'altro gli altri tre mazzetti e, ogni volta che uno spettatore vi restituisce la carta da lui scelta, voi la mettete sotto il rispettivo mazzetto, ossia come ultima.
A questo punto i mazzetti vengono spostati qua e là sul tavolino (solo per... frastornare gli spettatori) e li impilate.
Poi usate un'altra accortezza: nello scoprire le carte sul tavolino, in file, voi formate 4 file (di 8 carte ciascuna, quindi): nella colonna di 4 carte in cui c'è quella che avete adocchiato all'inizio, le altre 3 sono immancabilmente quelle scelte dagli spettatori, per cui vi basta guardarle per sapere quali sono.
Questo avviene in ogni caso e si spiega in modo semplicissimo: poichè i mazzetti non vengono scombinati, ma solo spostati, in ciascuno l'ultima carta è o quella da voi adocchiata, oppure una delle tre scelte dagli spettatori.
Quindi, formando la prima fila di 8, l'ultima carta sarà una di quelle, e così per le altre tre file: l'ultima colonna le conterrà percio tutt'e quattro.
girl90
girl90

Messaggi : 122
Data di iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.